Trattamento dei dati personali acquirente/venditore
In osservanza di quanto previsto dal Regolamento Europeo 2016/679 (di seguito GDPR) e di quanto previsto dal D.Lgs. n. 196/2003 (come modificato/integrato dal D.Lgs. 10 agosto 2018, n.101), il fornitore desidera informare il cliente che i dati personali forniti da quest’ultimo o acquisiti dal fornitore nell’ambito della propria attività, necessari per dare esecuzione ai servizi offerti al cliente, saranno trattati nel rispetto della normativa in materia di privacy e dei principi di correttezza, di liceità, di trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti del cliente.
Il fornitore, inoltre trasmette al cliente le informazioni che seguono: titolare del trattamento è il fornitore FIXIT SRLS Società avente sede a VICENZA In via CONTRA’ RIALE 13/A, Contattabile ai seguenti recapiti: telefono 0572/090760, E-mail: info@contantismatphone.it, PEC fixitsrls@pec.it; Responsabile della protezione dei dati è Maloni David, Domiciliato in Larciano Via Gepponi n.269/B , E contattabile ai recapiti: telefono 0572/090760, E-mail david.maloni@contantismartphone.it
I sistemi informatici e i software preposti al funzionamento del sito del fornitore acquisiscono alcuni dati personali che sono implicita conseguenza dell’uso dei protocolli di informazione in Internet (a titolo di esempio i nomi di dominio e gli indirizzi IP). Tali dati non sono accompagnati da informazioni personali aggiuntive e sono utilizzati per ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito, per controllare le modalità di utilizzo dello stesso e per accertare eventuali responsabilità in caso di reati informatici. La base giuridica che legittima il trattamento di tali dati è la necessità di rendere utilizzabili le funzionalità del sito aziendale in conseguenza dell’accesso dell’utente.
-I dati forniti volontariamente dall’utente sono invece quelli necessari al titolare per fornire i servizi disponibili e sono trattati in modo lecito e secondo correttezza, inoltre sono raccolti e registrati per gli scopi determinati, espliciti e legittimi più avanti indicati e sono utilizzati in operazioni di trattamento che non sono incompatibili con tali scopi.
-I dati personali (dati personali identificativi quali, ad esempio: nome e cognome, ragione sociale, codice fiscale e partita Iva, indirizzo, telefono / fax, e-mail, Riferimenti bancari e di pagamento) sono raccolti e trattati:
a. per svolgere le attività di relazione con il cliente in base agli accordi precontrattuali e contrattuali;
b. per finalità amministrative, fiscali o contabili interne connesse al rapporto cliente-fornitore e per adempiere agli obblighi in genere previsti a carico del titolare da leggi o da regolamenti, dalla normativa comunitaria, da richieste dell’Autorità giudiziaria oppure per esercitare i diritti del titolare (ad esempio il diritto di difesa in giudizio);
c. in presenza di specifico distinto consenso del cliente, per le seguenti finalità di marketing: inviare (via e-mail, posta, SMS o contatto telefonico) newsletter, aggiornamenti sulle attività del titolare, materiale pubblicitario o comunicazioni commerciali – eventualmente anche personalizzate sulla base delle abitudini di consumo del cliente (profilazione) – su prodotti o servizi offerti dal titolare che il cliente potrà ritenere di suo interesse e per rilevare il grado di soddisfazione sulla qualità dei servizi, comprese richieste di partecipazione ad analisi o ricerche di mercato;
d. In presenza di specifico distinto consenso del cliente, per le seguenti finalità di marketing: inviare (via e-mail, posta, SMS o contatto telefonico) newsletter, aggiornamenti, materiale pubblicitario o comunicazioni commerciali – eventualmente anche personalizzate sulla base delle abitudini di consumo dell’utente (profilazione) su prodotti o servizi offerti da soggetti terzi.
La base giuridica che legittima il trattamento dei dati di cui ai punti “a” (accordi precontrattuali e contrattuali) e “b” (finalità amministrative, contabili o fiscali) è l’esecuzione di un contratto di fornitura di servizi di cui il cliente è parte, oppure lo svolgimento di attività precontrattuale su richiesta del cliente.
Nei casi espressamente indicati ai punti “c” (marketing e profilazione), “d” (marketing e profilazione da parte di terzi) la base giuridica è il consenso liberamente prestato dal cliente.
Ai sensi degli artt. 9 e 10 del GDPR il cliente può conferire al titolare dati qualificabili come “categorie particolari di dati personali” (ovvero quei dati che rivelano “l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale…dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona”). Tali categorie di dati potranno essere trattate dal titolare solo previo consenso del cliente, manifestato in forma scritta firmando tale Informativa, per esigenze contrattuali e connessi adempimenti di obblighi legali e fiscali e per esigenze di selezione del personale.
Il trattamento dei dati personali del cliente è realizzato per mezzo delle operazioni di: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modifica, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.
I dati personali del cliente sono raccolti a seguito di invio diretto al titolare, tramite compilazione di form o di moduli in genere a tal fine predisposti, anche inseriti in documenti contrattuali, oppure raccolti telefonicamente dall’operatore nell’ambito delle attività precontrattuali. I dati vengono trattati sia mediante elaborazioni manuali in formato cartaceo che con strumenti elettronici o comunque automatizzati, informatici e telematici. I dati raccolti vengono registrati e conservati dal titolare in archivi informatici e cartacei, nonché custoditi e controllati in modo tale da ridurre al minimo i rischi di distruzione o di perdita anche accidentale, di accesso non autorizzato e di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta. I dati sono trattati da personale dipendente e da collaboratori del titolare, debitamente istruiti in tal senso.
Il conferimento dei dati personali relativi al trattamento ha natura facoltativa. Tuttavia il mancato conferimento, parziale o totale, dei dati può comportare la parziale o totale impossibilità di instaurare o di proseguire il rapporto con il cliente, nei limiti in cui tali dati siano necessari all’esecuzione dello stesso. Il conferimento dei dati per le finalità di marketing e anch’esso facoltativo.
Il cliente può quindi decidere di non conferire alcun dato o di negare successivamente la possibilità di trattare dati già forniti: In tal caso non potrà ricevere newsletter, comunicazioni commerciali e materiale pubblicitario in genere inerenti ai servizi offerti dal titolare.
Il trattamento dei dati del cliente è effettuato da personale interno del titolare (dipendenti, collaboratori, Amministratori di Sistema), individuato e autorizzato al trattamento secondo istruzioni che vengono impartite nel rispetto della normativa vigente in materia di privacy e di sicurezza dei dati.
L’elenco aggiornato dei responsabili e degli incaricati al trattamento è custodito presso la sede legale del titolare. In ogni caso, i dati personali del cliente non sono soggetti a diffusione.
Nell’ambito della gestione del rapporto contrattuale non è previsto alcun trasferimento dei dati dell’utente verso Paesi terzi extra UE né verso organizzazioni internazionali.
Per le finalità di cui alle lettere “a” (accordi precontrattuali e contrattuali) e “b” (gestione adempimenti amministrativi, contabili o fiscali) dell’articolo 14.2 i dati personali del cliente saranno trattati e conservati dal titolare per l’intera durata della rapporto contrattuale tra il cliente e il titolare e, al termine dello stesso per qualsivoglia ragione, saranno conservati per il tempo previsto – per ciascuna categoria di dati – dalla vigente normativa in materia contabile, fiscale, civilistica e processuale. Per le finalità di cui alle lettere “c” (marketing e profilazione) e “d” (marketing e profilazione da parte di terzi) i dati personali del cliente saranno trattati e conservati dal titolare fino a revoca del consenso da parte del cliente oppure fino all’esercizio, da parte del cliente, del diritto di opposizione al trattamento o di quello di cancellazione dei dati personali.
Nella sua qualità di interessato ed in relazione ai trattamenti descritti nella presente informativa, il cliente ha i diritti di cui agli articoli 7, dal 15 al 21 e 77 del GDPR e, in particolare, il:
diritto di accesso – articolo 15 GDPR: diritto di ottenere conferma che sia un meno in corso un trattamento di dati personali che riguardano il cliente e, in tal caso, ottenere l’accesso a tali dati personali, compresa una copia degli stessi;
diritto di rettifica – articolo 16 GDP R: diritto di ottenere, senza ingiustificato ritardo, la rettifica dei dati personali inesatti che riguardano il cliente e/o l’integrazione dei dati personali incompleti;
diritto alla cancellazione (diritto all’oblio) – articolo 17 GDPR: diritto di ottenere, senza ingiustificato ritardo, la cancellazione dei dati personali che riguardano il cliente;
diritto di limitazione e di trattamento-articolo 18 GDPR: diritto di ottenere la limitazione del trattamento, quando: l’interessato contesta l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare per verificare l’esattezza di tali dati; il trattamento è illecito e l’interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo; i dati personali sono necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria; l’interessato si è opposto al trattamento ai sensi dell’articolo 21 GDPR, nel periodo di attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza di motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell’interessato;
Diritto alla portabilità dei dati-articolo 20 GDPR: diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da un dispositivo automatico, i dati personali che riguardano il cliente forniti al titolare il diritto di trasmetterli a un altro titolare senza impedimenti, qualora il trattamento si basi sul consenso e sia effettuato con mezzi automatizzati. Inoltre, il diritto di ottenere che i dati personali dell’utente siano trasmessi direttamente ad altro titolare qualora ciò sia tecnicamente fattibile;
Diritto di opposizione -articolo 21 GDPR: diritto di opporsi, in qualsiasi momento e per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che riguardano il cliente basati sulla condizione di liceità del legittimo interesse o dell’esecuzione di un compito di interesse pubblico o dell’esercizio di pubblici poteri, compresa la profilazione, salvo che sussistano motivi legittimi per il titolare di continuare il trattamento che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell’interessato oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria. Inoltre, il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento qualora i dati personali siano trattati per finalità di marketing diretto, compresa la profila azione, nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto;
Diritto di revoca – articolo 7 GDPR: il cliente ha il diritto di revocare il proprio consenso in qualsiasi momento. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basato sul consenso prima della revoca;
Diritto di reclamo – articolo 77 GDPR: il cliente ha il diritto di proporre reclamo all’autorità garante per la protezione dei dati personali, Piazza di Montecitorio 121, 00186, Roma (RM).
Il cliente potrà in qualsiasi momento esercitare i propri diritti inviando una raccomandata a.r. a: FIXIT SRLS Piazza Ferdinando Martini 161, Monsummano Terme (PT), ovvero via pec a fixitsrls@pec.it.
Per l’esercizio dei diritti come indicati nella presente informativa nonché per ricevere qualsiasi informazione relativa agli stessi, il cliente potrà contattare il titolare, anche tramite le strutture designate, provvederanno a prendere in carico la richiesta e a fornire del cliente, senza ingiustificato ritardo e comunque, al più tardi, entro un mese dal ricevimento della stessa, le informazioni relative all’azione intrapresa riguardo alla richiesta. L’esercizio dei diritti da parte del cliente è gratuito ai sensi dell’articolo 12 GDPR. Tuttavia, nel caso di richieste manifestatamente infondate o eccessive, anche per la loro ripetitività, il titolare potrebbe addebitare al cliente un contributo spese ragionevole, alla luce dei costi amministrativi sostenuti per gestire la sua richiesta, o negare la soddisfazione della sua richiesta.
Il fornitore informa l’acquirente che il presente contratto può essere stampato ovvero archiviato su dispositivi propri dispositivi dell’acquirente. Ai sensi dell’articolo 12 del d.lgs. 70/2003 Il fornitore informa l’acquirente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale o cartacea sul server o presso la sede del fornitore stesso, secondo criteri di riservatezza e sicurezza. Le comunicazioni scritte dirette al fornitore e gli eventuali reclami saranno ritenuti validi unicamente ove inviati al seguente indirizzo: Piazza Ferdinando Martini 161, Monsummano Terme (PT); oppure trasmessi via fax al numero ovvero inviati tramite e-mail al seguente indirizzo (PEC) fixitsrls@pec.it. L’acquirente indica nel modulo di registrazione la propria residenza o domicilio, il numero telefonico o l’indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazioni del fornitore.
Tutte le controversie nascenti dal presente contratto saranno devolute a un tentativo di conciliazione presso l’organismo di mediazione della Camera di Commercio di Pistoia e Prato e risolte secondo il regolamento di conciliazione dalla stessa adottato.
Qualora le parti intendono adire l’Autorità Giudiziaria ordinaria, il Foro competente è quello del luogo di residenza o di domicilio elettivo del consumatore.